Alle porte della neonata provincia di Monza e Brianza, Desio è una città dotata di un efficiente sistema di infrastrutture e di servizi pubblici che consentono un confortevole vivere quotidiano.

Un tempo sede di importanti attività industriali, Desio ha oggi una connotazione sempre più residenziale, ove spicca la presenza di giardini pubblici e aree verdi attrezzate tra cui, nel centro storico, gli oltre 10 ettari del settecentesco Parco di Villa Tittoni.

La città gode di un posizionamento strategico rispetto a tutte le principali infrastrutture di collegamento: treni (collegamenti da e per Milano ogni 10-15 minuti), tramvie (l’attuale sede verrà spostata e riqualificata), aeroporti (Linate, Malpensa e Bergamo Orio sono raggiungibili velocemente), strade e autostrade (da menzionare, in particolare, il Progetto Pedemontana, di prossima realizzazione).

Le ampie vie della città hanno inoltre consentito la realizzazione di diversi chilometri di piste ciclabili, collegate con le città vicine e inserite nella futura dorsale verde prevista dal Progetto Pedemontana.

Leggi tutto
...